Impianti tecnologici, il cuore pulsante della casa

Qualunque sia la tua esigenza, troveremo la soluzione perfetta per te. Casa360 è un'azienda specializzata nella progettazione di ogni tipo di impianto.

Progettazione e gestione della luce

La luce non solo illumina fisicamente gli spazi, ma crea anche atmosfera e influisce sull’esperienza di vivere gli ambienti, a seconda dell’angolazione di propagazione, della direzione e dell’intensità. Che tu desideri creare un’atmosfera calda e accogliente o preferisca un’illuminazione più fredda e luminosa, l’illuminotecnica è fondamentale per plasmare il tuo ambiente su misura per te.

Per questo motivo, nella nostra progettazione, diamo grande importanza allo studio della luce selezionando con cura l’illuminazione più adatta al tuo stile di vita e alle tue preferenze. 

Tutta l'energia del sole

Pulita, inesauribile e priva di emissioni dannose per l’ambiente: la luce del sole è una risorsa energetica di inestimabile valore. Sfruttarla mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici non solo contribuisce a ridurre l’inquinamento rispetto ai metodi convenzionali, ma permette anche di limitare o addirittura eliminare la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.  

Generando così nel tempo un significativo risparmio sulla bolletta energetica.  

Inoltre, gli impianti fotovoltaici richiedono minima manutenzione e offrono una lunga durata nel tempo, garantendo un’attendibile fonte di energia a lungo termine, senza spese aggiuntive. E se non hai un tetto adatto all’installazione dei pannelli, non c’è da preoccuparsi: siamo in grado di installarli su una varietà di superfici alternative!

Efficienza e Risparmio con i sistemi ibridi

Una pompa di calore ibrida è un sistema di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria composto da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore.
A dispetto delle soluzioni che si basano su una sola tecnologia, un impianto di riscaldamento con sistema ibrido permette di beneficiare dei punti di forza di entrambe le configurazioni, che possono lavorare sia in alternanza sia in contemporanea, con ottimi risultati in termini di comfort termico ed efficienza energetica

Il merito va a un sistema di funzionamento intelligente che, al variare delle temperature esterne, dispone l’entrata in funzione della tecnologia più performante ottimizzando, di volta in volta, le specifiche potenzialità della pompa di calore o della caldaia ibrida.

rendi smart la tua casa con la domotica

Vuoi che le luci della tua casa si spengano quando esci di casa? Vuoi aprire tutte le finestre per il cambio d’aria senza dover spegnere manualmente l’impianto di riscaldamento? Con la domotica tutto questo è possibile.

Un sistema domotico ti permette di rendere la tua casa autonoma e pensante nel gestire le funzioni quotidiane base della casa, alleggerendoti dalle mansioni noiose e ripetitive, ma soprattutto permettendoti un risparmio sui consumi energetici oltre che una miglior sicurezza degli impianti. 

Temperatura sotto controllo tutto l'anno

Sogni di vivere in un ambiente domestico dove le temperature sono sempre confortevoli, l’umidità è controllata e la qualità dell’aria ottimale? Casa360 è qui per trasformare tutto questo in realtà!

Ti guideremo nella scelta dell’impianto di condizionamento ideale per te, adatto alle dimensioni della tua casa e al tuo budget. Con le nostre installazioni potrai gestire le condizioni ambientali del tuo spazio con facilità, per un comfort ottimale in ogni momento della giornata.

Ma non è tutto: i nostri impianti di condizionamento riducono anche l’umidità presente in casa, fastidiosa e dannosa per te e per i tuoi arredamenti e filtrano l’aria, eliminando polveri, allergeni e batteri che nel tempo potrebbero causare problemi respiratori. 

Calore uniforme in tutti gli ambienti della casa

L’impianto a pavimento, rispetto ai classici radiatori, garantisce una temperatura ideale degli ambienti; il calore, infatti, si propaga in maniera uniforme grazie alla sua struttura a irraggiamento.

Scegliere un impianto di riscaldamento a pavimento non solo garantisce prestazioni ottimali, ma anche un importante  risparmio energeticoNegli impianti a pavimento la temperatura dell’acqua oscilla tra i 35° e i 40° a dispetto invece dell’acqua all’interno dei radiatori che circola a una temperatura di 70° circa.

Cosa significa? Diminuiscono i costi in bolletta e anche le emissioni di anidride carbonica.

La bassa temperature di esercizio rende questo impianto ideale per il funzionamento associato alle pompe di calore.

Aumenta il comfort della tua casa e risparmia in bolletta

Gli impianti radianti di riscaldamento a pavimento riscaldano gli ambienti tramite l’irraggiamento del calore su tutta la superficie interessata e grazie alla loro installazione “invisibile” non intaccano in alcun modo l’estetica degli ambienti, aumentando anche lo spazio d’arredo. 

Inoltre, le loro modalità di funzionamento ti garantiranno un risparmio energetico costante, il che significa bollette più leggere e diminuzione delle emissioni di anidride carbonica.

Propagazione uniforme del calore

Diminuzione dei costi in bolletta

Non intacca l'estetica degli ambienti

Domande frequenti

A seconda della superficie dell’unità immobiliare bisognerà prevedere una potenza di almeno 3 Kw in unità abitative fino a 75 mq; per superfici superiori bisognerà prevedere almeno 6 kw di potenza, con necessità di progetto a firma di un tecnico abilitato per potenze superiori ai 6 Kw contrattuali.
Il quadro elettrico è obbligatorio e deve essere dotato di un interruttore generale, più la suddivisione delle linee che gestiscono le prese, gli interruttori, la caldaia e l’eventuale climatizzatore. Un buon sezionamento dell’impianto è la base per ottimi livelli di sicurezza. Tutte le camere devono avere delle dotazioni minime, secondo quanto indicato nel Nuovo Allegato A della CEI 64-8/3

• Tutti i passaggi sottotraccia a pavimento e/o a parete, internamente all’abitazione, dovranno essere realizzati con tubazione multistrato isolata e dovranno tassativamente passare a una distanza non superiore ai 20cm dagli spigoli, sia verticalmente che orizzontalmente.
• Tutte le giunte dovranno essere a vista o ispezionabili
• Su zone esterne come i balconi, non è possibile far passare la tubazione sottotraccia in facciata, ma
dovrà essere realizzata a vista in acciaio zincata.
• Tutte le utenze devono essere dotate di valvola di chiusura ben raggiungibile

Un impianto ben realizzato e certificato, può durare fino a 50 anni. 

I vantaggi di installare un impianto di riscaldamento a pavimento sono davvero tantissimi:

  • Aumenta il comfort della casa, potrai camminare a piedi nudi anche d’inverno
  • Propagazione uniforme del calore
  • Nessun ingombro, tutto l’impianto è posizionato al di sotto del pavimento
  • Risparmio energetico, con un conseguente risparmio in bolletta
  • Manutenzione meno frequente

Sono diverse le tipologie di pavimentazione tra cui scegliere.

Alcuni materiali, grazie alla loro alta conducibilità termica, sono ritenuti perfetti per l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento (marmo, granito, gres porcellanato, etc.) altri invece seppur realizzati in materiali con una conducibilità termica più bassa con il loro spessore ridotto, consentendo di ottenere gli stessi risultati. Se avete dubbi contattateci, tramite una consulenza gratuita vi andremo individueremo gli impianti e le pavimentazioni più adatte alle vostre esigenze.

No, assolutamente.

A differenza dei primi impianti a pavimento in cui l’acqua circolava ad alte temperature (60° circa), i più moderni impianti lavorano a temperature molto più ridotte (35° / 40°). Questa riduzione è stata possibile grazie a una distanza minore dal piano di calpestio e a un aumento della quantità ti tubazione annegata nei pavimenti.